IIS Amsicora

L'Istituto di istruzione Superiore "Amsicora" è composto dalle tre sedi dell'Istituto Tecnico e Professionale di Via Emilia ad Olbia (ex IPIA), dell'Istituto Professionale di Oschiri (ex IPIA) e dell'Istituto Tecnico e Professionale Agrario di Olbia (ex IPAA).

Negli ultimi anni è avvenuto un aumento significativo del numero di docenti di ruolo e con titolarità nella scuola, soprattutto in alcune discipline caratterizzanti gli indirizzi di studi. Questo garantisce alla scuola una continuità didattica significativa e la possibilità di una programmazione a lungo termine dei processi didattici e formativi dei ragazzi. Tale miglioramento, legato anche alle novità introdotte dai piani assunzionali straordinari degli ultimi anni, ci si augura possa determinare una sempre maggiore permanenza dei docenti nelle tre sedi, garantendo continuità didattica e progettuale. La presenza, nelle tre scuole che fanno capo all'Istituto Amsicora, di una classe docente con un'età elevata, offre opportunità di ricchezza didattica, sia per l'apporto di un'esperienza di insegnamento pluriennale che per la ricchezza di pratiche e informazioni riportate dal mondo professionale. Molti docenti, poi, si aggiornano con corsi esterni, o previsti dall'Istituto, sia nell'ambito del PNSD, che per le competenze linguistiche, didattiche, anche grazie all'iniziative promosso dalla Rete d'ambito all'interno del Piano nazionale di Formazione, progettate con un focus verso le novità metodologiche e per la didattica per competenze e svolte in rete. Altra novità importante degli ultimi anni è la stabilizzazione nell'organico di docenti di sostegno specializzati a seguito di percorso di TFA.

Dati importati da Scuola in Chiaro.

Video presentazione IPIA Olbia

Video presentazione IPIA Oschiri