IPAA Olbia

Istituto Professionale per L’agricoltura e l’Ambiente

Edificio scolastico

Descrizione

La sede dell’ Istituto Professionale per L’agricoltura e l’Ambiente  IPAA nasce a Olbia all’inizio degli anni ’70 come sede coordinata dell'Istituto "F. Sisini" di Sassari assieme alle sedi coordinate di Perfugas, Santa Maria la Palma, Bonorva, Bono e Ittiri;  con l’attivazione dei primi corsi di qualifica biennali di “esperto floricoltore e giardiniere”. Nei primi anni ’80 viene istituito il corso quinquennale che ha permesso agli studenti frequentanti di ottenere, previo esame di stato, il titolo di Agrotecnico.

Con il nuovo ordinamento ministeriale sancito dal “Progetto 92” vengono modificati gli indirizzi di studio: viene introdotto il diploma di qualifica di “Operatore agroambientale ” conseguibile al terzo anno e, al quinto anno, in aggiunta al diploma di Agrotecnico, si ottiene anche il diploma regionale di II° livello nell'area professionalizzante (rilasciato dalla Regione Autonoma della Sardegna) di “Accompagnatore Turistico ambientale” o di “Tecnico del turismo ambientale”.

Nei primi anni del 2000 viene attivato anche il corso serale per “Operatore Agrituristico”. Attualmente la sede IPAA di Olbia offre l’indirizzo quinquennale “Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale” con la possibilità di conseguire il diploma di Agrotecnico e, attraverso il progetto IeFP, in accordo con la Regione Sardegna, la qualifica regionale triennale di “Operatore Agricolo ( indirizzo “Coltivazioni arboree, erbacee, ortofloricole”). A partire dal corrente anno scolastico è attivo anche il corso serale indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale , opzione “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e del territorio”.

Saranno attivi due corsi, uno professionale ed uno tecnico.

• il corso professionale ha indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”

Titolo di studio rilasciato alla fine del quinquennio:

DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE: SETTORE SERVIZI INDIRIZZO “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”

• Il corso tecnico di Istituto Tecnico , settore Tecnologico,ha indirizzo: Agraria ed Agroindustria ARTICOLAZIONE “VITICOLTURA ED ENOLOGIA”

Il titolo di studio che sarà concesso alla fine del quinquennio è

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA, ARTICOLAZIONE “VITICOLTURA ED ENOLOGIA

IPAA Olbia

L'accesso è consentito da Via Loiri, 07026 Olbia (SS).

Elementi

I laboratori della sede IPAA di Olbia

• Serre
  • Ombrari
  • Aula informatica
  • Laboratorio di Chimica
  • Aule multimediali con collegamento ADSL
  • Laboratorio di Fisica
  • Officina meccanica

La nostra azienda agraria

L’azienda annessa alla scuola è costituita da ampi spazi verdi nei quali trovano collocazione:

• UNA SERRA
    in ferro – vetro di circa 600 mq, con bancali di radicazione e coltivazione
  • UN TUNNEL
    di circa 450 mq
  • UN OMBRARIO
    di ambientamento di circa 700 mq
    In questi spazi i ragazzi eseguono le esercitazione e parte dell’attività di alternanza scuola lavoro, affinando le tecniche di gestione delle produzione florovivaistiche in tutte le fasi della filiera, dalla semina o dalla moltiplicazione fino alla vendita.Le attività svolte sono rigorosamente a basso impatto ambientale con limitato uso di agrofarmaci.
  • PRATI ORNAMENTALI
    e giardini di circa 8000 mq nei quali gli alunni consolidano le loro competenze nella gestione del verde pubblico e privato curando anche l’aspetto fitosanitario.
  • ORTO IN PIENO CAMPO
    di 700 mq circa nel quale si alternano coltivazioni di ortaggi a ciclo autunno- vernino e primaverile-estivo utilizzando le automazioni nel campo irriguo e seguendo un processo di coltivazione rigorosamente rispettoso dell’ambiente .
  • NUOVO FRUTTETO
    dimostrativo che raccoglie le varietà locali e che mira a conservare la biodiversità della nostra regione.
Tag pagina: Istituto